Iniziative

paolo bordin presidente barbujaniSin dalla sua fondazione l’Associazione Renzo Barbujani si è prodigata nel territorio polesano per avvicinare i cittadini alla cultura con attività di promozione, formazione, incontri con l’autore, mostre e concorsi che hanno contribuito ad avvicinare giovani e meno giovani a musei e biblioteche. Attività che progressivamente sono cresciute e si sono concretizzate in incontri periodici con la cittadinanza presso la Biblioteca A. Carlizzi, un luogo di incontro e di interesse culturale per i cittadini rodigini che ogni anno partecipano attivamente ai laboratori ed agli incontri organizzati. Tra le iniziative culturali promosse dall’Associazione vi sono:

• Incontri con l’artista: occasini organizzate dall’Associazione per avvicinare autori polesani e non alla cittadinanza al fine di far conoscere il volto e la mente che si celano dietro a un’opera; occasioni preziose di scambio e di apprendimento in cui gli artisti parlano di sè e delle loro opere, mostrandone la realizzazione e confrontandosi con il pubblico.
  • Presentazioni, antologie e mostre: al termine dei laboratori le opere realizzate dai partecipanti vengono raccolte in antologie letterarie e mostre di pittura per mostrare al pubblico i miglioramenti e le abilità conseguite dai soci nel corso dell’anno grazie alle lezioni ricevute dai docenti.
  • Il concorso artistico Renzo Barbujani: ogni anno, nel contesto del Festival Biblico di Rovigo, l’Associazione organizza un concorso per valorizzare opere inedite ed originali presentate; tra gli elaborati dei partecipanti una giuria – composta dai soci dell’associazione e da esperti – valuta quelli che meglio rappresentano il tema indicato e premia coloro che lo hanno meglio declinato in ambito pittorico, fotografico, poetico e letterario.
  • Il premio per gli studenti meritevoli in onore di Paolo Osti: un riconoscimento agli studenti che hanno conseguito una votazione di 10/10 e lode all’esame finale della scuola secondaria di primo grado (scuole medie) del Comune di Rovigo (istituti comprensivi del territorio comunale 1, 2, 3, 4 e scuola Sichirollo), finanziato dalla famiglia Osti per commemore la scomparsa del figlio Paolo.

Selezionare i file