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Associazione Renzo Barbujani Onlus

STATUTO DELL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

“RENZO BARBUJANI ONLUS”

 

ART. 1 Denominazione e sede

L’organizzazione di volontariato, denominata: “Renzo Barbujani Onlus” assume la forma giuridica di associazione apartitica e aconfessionale.

L’organizzazione ha sede legale in via Oroboni, 43/f nel comune di Rovigo.

Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti.

ART. 2 Statuto

L’organizzazione di volontariato “Renzo Barbujani Onlus” è disciplinata dal presente statuto, ed agisce nei limiti della legge 11 agosto 1991, n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’assemblea delibera l’eventuale regolamento di esecuzione dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari.

ART. 3 Efficacia dello statuto

Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti alla organizzazione; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività della organizzazione stessa.

ART. 4 Interpretazione dello statuto

Lo statuto è interpretato secondo le regole della interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell’articolo 12 delle preleggi al codice civile.

ART. 5 Finalità

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della tutela dei beni culturali.

La specifica finalità dell’Associazione Renzo Barbujani è quella di:

a)    operare nella conservazione, salvaguardia, tutela e fruizione dei beni culturali in collaborazione con gli Enti culturali di Rovigo e della sua Provincia;

b)    recuperare dei beni culturali e artistico-monumentali in stato di abbandono;

c)    realizzare interventi di solidarietà sociale rientranti fra quelli previsti dalla legislazione nazionale e regionale.

L’Associazione si propone pertanto di svolgere le seguenti attività:

-realizzare progetti di tutela e recupero dei beni culturali, della storia e della tradizione locale

-recuperare e rivisitare l’opera di scrittori del passato protagonisti alla cultura del Polesine e del Veneto;

-realizzare ricerche in ambito letterario, iconografico e musicale del Polesine;

-operare in regime di convenzione, come previsto dalla L. 266/91, con Enti locali e istituzioni culturali (Biblioteche, Musei, ecc.) per la collaborazione alla gestione e alla tutela dei beni del patrimonio culturale locale. A titolo d’esempio: pulizia e sistemazione testi antichi e non.

L’organizzazione di volontariato opera prevalentemente nel territorio della Regione Veneto.

 

ART. 6 Ammissione

Sono aderenti dell’organizzazione tutte le persone fisiche che ne condividono le finalità e, mosse da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle.

L’ammissione all’organizzazione è deliberata dal Consiglio Direttivo, ratificata dall’Assemblea nella prima riunione utile.

Il socio non può rivendicare diritti ad una retribuzione o altra forma di compenso.

L’adesione all’associazione è a tempo indeterminato, salvo dimissioni effettuate per iscritto prima del 30 settembre di ogni anno o esclusione secondo quanto previsto dallo statuto.

 

ART. 7 Diritti e doveri degli aderenti

Gli aderenti all’organizzazione hanno il diritto di:

–          eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;

–          essere informati sulle attività dell’associazione e controllarne l’andamento;

–          essere rimborsati dalle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, ai sensi di legge;

–          prendere atto dell’ordine del giorno delle assemblee, prendere visione del rendiconto economico – finanziario, consultare i verbali.

–          Essere tutelati durante le effettive prestazioni di volontariato attraverso polizza assicurativa.

Gli aderenti all’organizzazione hanno il dovere di:

–          rispettare il presente statuto e l’eventuale regolamento interno;

–          svolgere la propria attività verso gli altri in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro;

–          versare la quota associativa secondo l’importo annualmente stabilito.

La quota sociale è intrasmissibile e non rivalutabile.

 

ART. 8 Perdita della qualifica di socio

La qualità di associato si perde per morte, recesso, esclusione, o mancato versamento della quota associativa per due anni consecutivi.

Il socio può recedere dall’associazione mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.

L’aderente all’organizzazione che contravviene ai doveri stabiliti dallo statuto, può essere escluso dall’organizzazione. L’esclusione è deliberata dal Consiglio Direttivo con voto segreto, dopo aver ascoltato le giustificazioni dell’interessato. Contro la decisione del Consiglio Direttivo è ammesso ricorso all’Assemblea e comunque al giudice ordinario.

 

ART. 9 Gli organi sociali

Sono organi dell’organizzazione:

–          Assemblea dei soci

–          Consiglio direttivo

–          Presidente

–          Collegio dei Revisori dei conti.

Tutte le cariche sociali sono gratuite.

 

ART. 10 L’assemblea

L’assemblea è composta da tutti gli aderenti all’organizzazione ed è l’organo sovrano.

L’assemblea è presieduta dal Presidente dell’associazione o, in sua assenza, dal Vicepresidente.

Gli aderenti possono farsi rappresentare in assemblea solo da altri aderenti, conferendo delega scritta. Non è ammessa più di una delega per ciascun aderente.

I voti sono palesi, tranne quelli riguardanti le persone.

Delle riunioni dell’assemblea è redatto il verbale, sottoscritto dal Presidente e dal verbalizzante e conservato presso la sede dell’associazione, in libera visione a tutti i soci.

ART.11 Compiti dell’Assemblea

L’assemblea deve:

–          approvare il conto consuntivo e il bilancio preventivo;

–          fissare l’importo della quota sociale annuale;

–          determinare le linee generali programmatiche dell’attività dell’associazione;

–          approvare l’eventuale regolamento interno;

–          eleggere il Consiglio Direttivo e il Collegio dei revisori dei conti;

–          deliberare in via definitiva sull’ammissione e, in caso di ricorso, sull’esclusione dei soci;

–          deliberare su quant’altro demandatole per legge o per statuto, o sottoposto al suo esame dal Consiglio direttivo.

 

ART. 12 Convocazione

L’assemblea si riunisce almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio. Negli altri casi su convocazione del Presidente, anche su domanda motivata e altresì su richiesta firmata da almeno un decimo degli aderenti o quando il Consiglio direttivo lo ritiene necessario.

La convocazione avviene mediante comunicazione scritta, contenente l’ordine del giorno, spedita almeno 15 giorni prima della data fissata per l’assemblea all’indirizzo risultante dal libro dei soci e mediante avviso affisso nella sede dell’associazione.

 

ART. 13 Assemblea ordinaria

L’assemblea ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della metà più uno degli aderenti, presenti in proprio o per delega, e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli aderenti presenti, in proprio o in delega.

L’assemblea delibera a maggioranza dei voti dei presenti.

Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, gli amministratori non hanno diritto di voto.

ART. 14 Assemblea straordinaria

L’assemblea straordinaria modifica lo statuto dell’associazione con la presenza di almeno il 50% più uno degli associati, presenti in proprio o per delega, e il voto favorevole della maggioranza dei presenti e delibera lo scioglimento e la liquidazione nonché la devoluzione del patrimonio con il voto favorevole di almeno ¾ degli associati. Non può essere prevista una seconda convocazione che deroghi alle maggioranze previste per la prima.

 

ART. 15 Consiglio Direttivo

Il consiglio direttivo è l’organo di governo e di amministrazione dell’associazione ed opera in attuazione delle volontà e degli indirizzi generali dell’assemblea alla quale risponde direttamente e dalla quale può essere revocato.

Il consiglio direttivo è formato da 5 componenti, eletti dall’assemblea tra gli aderenti, per la durata di anni 3 e non sono rieleggibili per più di 2 mandati consecutivi.

Il consiglio direttivo è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti. Le deliberazioni sono assunte a maggioranza dei presenti.

Il presidente dell’organizzazione è il presidente del Consiglio Direttivo. Il Consiglio direttivo elegge il Presidente e il Vicepresidente tra i suoi membri.

 

ART. 16 Il Presidente

Il presidente rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti che la impegnano verso l’esterno.

Il presidente è eletto dal Consiglio Direttivo tra i propri componenti a maggioranza dei presenti.

Il presidente dura in carica quanto il consiglio direttivo e cessa per scadenza del mandato, per dimissioni volontarie o per eventuale revoca decisa dal Consiglio Direttivo.

Almeno un mese prima della scadenza del mandato del Consiglio Direttivo, il presidente convoca l’assemblea per la elezione del nuovo Consiglio Direttivo.

Il presidente convoca e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo, svolge l’ordinaria amministrazione sulla base delle direttive di tali organi, riferendo al Consiglio Direttivo in merito all’attività compiuta.

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogniqualvolta questi sia impossibilitato nell’esercizio delle sue funzioni.

ART. 17 Segretario e tesoriere

Il Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente, può nominare un Segretario e un Tesoriere, ruoli eventualmente ricopribili da un unico socio, i cui compiti sono:

-segretario: verbalizzare le sedute del Consiglio Direttivo, curare la corrispondenza, aggiornare i libri sociali;

-tesoriere: redigere il rendiconto di cassa e il bilancio preventivo.

 

ART. 18 Collegio dei revisori dei conti

Il Collegio dei revisori dei conti è composto da 3 (tre) membri effettivi e da 2 (due) supplenti, eletti ogni tre anni dall’Assemblea ordinaria. Il Collegio elegge nel suo seno il Presidente. Al Collegio competono i poteri e le funzioni previsti dagli artt. 2403 e seguenti del Codice Civile. Esso agisce di propria iniziativa o su richiesta di uno degli organi oppure su segnalazione scritta e firmata da un socio. La carica di revisore è gratuita.

 

ART. 19 Risorse economiche

Le risorse economiche dell’organizzazione sono costituite da:

–          contributi degli aderenti e/o di privati;

–          contributi dello Stato, di enti o istituzioni pubbliche finalizzati esclusivamente al sostegno di specifiche e documentate attività o progetti;

–          contributi di organismi internazionali;

–          donazioni e lasciti testamentari;

–          rimborsi derivanti da convenzioni;

–          entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali, da inserire in una apposita voce di bilancio.

ART. 20 I beni

I beni dell’organizzazione sono beni immobili, beni registrati mobili e beni mobili. I beni immobili ed i beni registrati mobili possono essere acquistati dall’organizzazione, e sono ad essa intestati.

I beni immobili, i beni registrati mobili, nonché i beni mobili che sono collocati nella sede dell’organizzazione sono elencati nell’inventario, che è depositato presso la sede dell’organizzazione e può essere consultato dagli aderenti.

 

ART. 21 Divieto di distribuzione degli utili

L’associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la propria vita, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.

L’associazione ha l’obbligo di impiegare gli eventuali utili o avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali.

ART. 22 Proventi derivanti da attività marginali

I proventi derivanti da attività commerciali o produttive marginali sono inseriti in apposita voce del bilancio dell’organizzazione;

L’assemblea delibera sulla utilizzazione dei proventi, che deve essere comunque in armonia con le finalità statutarie dell’organizzazione e con i principi della L. 266/91.

ART. 23 Bilancio

I documenti di bilancio della organizzazione sono annuali e decorrono dal primo gennaio di ogni anno.

Il conto consuntivo contiene tutte le entrate intervenute e le spese sostenute relative all’anno trascorso e da esso devono risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti. I conti consuntivi  e preventivi vengono predisposti dal Consiglio Direttivo e approvati dall’assemblea ordinaria entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio cui si riferisce il consuntivo.

ART. 24 Convenzioni

Le convenzioni tra l’organizzazione di volontariato ed altri enti e soggetti sono deliberate dal Consiglio Direttivo che ne determina anche le modalità di attuazione, e sono stipulate dal Presidente dell’associazione, quale suo legale rappresentante.

Copia di ogni convenzione è custodita, a cura del presidente, presso la sede dell’organizzazione.

 

ART. 25 Personale retribuito

L’organizzazione di volontariato può avvalersi di personale retribuito nei limiti previsti dalla L. 266/91.

I rapporti tra l’organizzazione ed il personale retribuito sono disciplinati dalla legge e da apposito regolamento adottato dall’organizzazione.

ART. 26 Responsabilità ed assicurazione degli aderenti

Gli aderenti che prestano attività di volontariato sono assicurati per malattie, infortunio, e per la responsabilità civile verso i terzi ai sensi dell’art. 4 della L. 266/91.

ART. 27 Responsabilità della organizzazione

L’organizzazione di volontariato risponde, con le proprie risorse economiche, dei danni causati per inosservanza delle convenzioni e dei contratti stipulati.

 

ART. 28 Assicurazione dell’organizzazione

L’organizzazione di volontariato può assicurarsi per i danni derivanti da responsabilità contrattuale ed extra contrattuale della organizzazione stessa.

ART. 29 Devoluzione del patrimonio

In caso di scioglimento, cessazione ovvero estinzione dell’organizzazione, i beni che residuano dopo l’esaurimento della liquidazione saranno devoluti ad altre organizzazioni di volontariato operanti in identico o analogo settore.

 

ART. 30 Disposizioni finali

Per quanto non è previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle normative vigenti in materia  ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico.

IL PRESIDENTE                                              IL SEGRETARIO

F.to: Arnaldo Pavarin                                    F.to  Chiara Depiccoli